«Un leader politico di rara caratura morale. Sardo come Antonio Gramsci, Enrico Berlinguer non aveva mai reciso le sue radici con la Sardegna. E oggi i giovani, leggendo o rileggendo Berlinguer e Gramsci, potrebbero trovare una chiave di lettura per le vicende dei nostri giorni». Così – presentando anche la mostra dedicata a Berlinguer, a quarant’anni dalla morte – il direttore dell’Unione Sarda Emanuele Dessì ricorda lo storico leader del Pci, nato il 25 maggio 1922. È una delle ricorrenze scelte e commentate da Dessì che torna come editorialista della settimana dal 19 al 25 maggio a “Il giorno e la Storia”, il programma di Rai Cultura firmato da Giovanni Paolo Fontana, in onda tutti i giorni alle 00.10 e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00 e 20.10 su Rai Storia.

La settimana di Dessì si apre lunedì 19 maggio ricordando papa Celestino V, morto nel 1296. La sua figura - immortalata da Dante nel “gran rifiuto” - è legata alla scelta di rinunciare al papato, nel 1294, per tornare alla vita ascetica. Martedì 20 ricorre la vittoria del film di Fellini “La dolce vita” a Cannes. Una pellicola che batte ogni record di incassi e diventa un caso nazionale, anche per le polemiche che accompagnano la sua uscita.

Mercoledì 21 si torna al 2006, quando il Montenegro diventa uno stato indipendente, dopo il referendum popolare che sancisce la fine dell'unione con la Serbia, mentre giovedì 22 ricorre la nascita, nel 1974 a Torino, del Nucleo Speciale di Antiterrorismo, istituito dal generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Venerdì 23 è il giorno in cui, nel 1498, muore sul rogo, in piazza della Signoria a Firenze, Girolamo Savonarola. I suoi attacchi, espliciti e violenti, contro clero e governanti corrotti lo rendono inviso a papa Alessandro VI, che nel 1497 lo scomunica, accusandolo di eresia.

Sabato 24 è di scena Eduardo De Filippo, nato nel 1900. Attore, regista e commediografo è uno dei massimi esponenti del teatro napoletano, ma soprattutto della cultura italiana del Novecento. Dopo gli esordi con i fratelli Peppino e Titina, fonda «Il teatro di Eduardo», nel cui cartellone entrano capolavori come «Napoli Milionaria» e «Filumena Marturano».

La settimana di Emanuele Dessì si chiude domenica 25 maggio ricordando la nascita di Enrico Berlinguer, al quale è stata dedicata la mostra allestita a Sassari, sua città natale, e ora trasferita a Cagliari e aperta fino alla fine di maggio.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata