Quartu, domani il concerto di Natale "Su Pitzinneddu"
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si conclude domani a Quartu con il concerto di Natale "Su Pitzinneddu", degli Actores Alidos, la 28esima edizione del Festival "Oltre i confini".
Lo spettacolo, in programma al Teatro Centrale Alidos (alle 21), vede la partecipazione di Valeria Pilia, Elisa Marongiu, Orlando Mascia, Esmeralda Tola e Paride Pusceddu dei New Karalis.
"Su Pitzinneddu", progetto musicale degli Teatro Actores Alidos, è un concerto polifonico dedicato al "Bambin Gesù", che prevede un repertorio di canti liturgici e di canti natalizi di estrazione popolare tratti dalla tradizione sarda e nazionale.
I canti saranno eseguiti, in parte, a cappella da due delle Donne Sarde di Actores Alidos, Valeria Pilia e Elisa Marongiu, accompagnate dagli strumenti tradizionali suonati dal polistrumentista Orlando Mascia (launeddas, benas, sulittu, organetto) e, in parte, dai musicisti Esmeralda Tola (fisarmonica) e Paride Pusceddu (chitarra, flauto, voce) dei New Karalis.
"Voci e musiche - spiega Gianfranco Angei, regista e fondatore della compagnia Teatro Actores Alidos - conducono lo spettatore in un viaggio fra le antiche sonorità e le atmosfere dell'affascinante mondo legato alla tradizione popolare del Natale. I cittadini di Quartu potranno godere di un evento legato alla tradizione del Natale e al suo significato più profondo, ma anche di grande valore artistico grazie alla professionalità degli artisti che si esibiranno sul palco".
Da più di vent'anni "Actores Alidos", parallelamente all'attività di sperimentazione teatrale, conduce una ricerca a carattere antropologico che l'ha portato ad approfondire, per motivi drammaturgici, gli studi sulle sonorità dell'Isola e, in particolare, sui canti femminili.
Da questa ricerca sono nati i concerti "Canti delle donne Sarde" (2001), "Laras de coraddu" (2009) e "Galanias" (2015) vincitori d'importanti Premi, ospitati in prestigiosi Festival internazionali di ben venti nazioni, tv e radio in Italia e all'estero.
(Unioneonline/v.l.)