“Musicanova”, a Sassari giovani musicisti in scena al Conservatorio
Protagonisti l’ensemble Xiema di Francoforte e l'Hybrid di Cagliari
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Giovani ma già affermati. Riparte al Conservatorio “Canepa” la rassegna “Musicanova”. Venerdì 4 febbraio in Sala Sassu alle ore 19 ad aprire la rassegna sassarese sarà l'Ensemble Xiema. Il nome della formazione fa riferimento all’International Ensemble Modern Academy, un’accademia per giovani musicisti dediti ai linguaggi della contemporaneità i cui docenti sono i membri stessi del celebre Modern Ensemble di Francoforte.
I giovani musicisti tedeschi sono in Sardegna per seguire al Conservatorio uno stage su tecniche e linguaggi contemporanei, molto seguito anche dagli allievi del Canepa.
Di particolare interesse, nel programma, la presenza di due brani di autori sassaresi, risultati vincitori di una selezione interna bandita a questo scopo. Accanto a brani di repertorio quali “Muro d’orizzonte” di Salvatore Sciarrino e “Ottetto” di George Benjamin, verrà quindi proposto in prima esecuzione assoluta “A cold dead body” di Mario Carta Relativity di Claudio Panai.
L’appuntamento successivo è fissato per giovedì 17 febbraio con l’Hybrid Ensemble di Cagliari, concerto offerto al Conservatorio dall’Associazione Laborintus.
L’ensemble è formato da Enrico Di Felice al flauto e flauto in sol, Raffaele Bertolini al clarinetto e clarinetto basso, Fabrizio Casti e Roberto Zanata all'elettronica audio/video.
Presenteranno un progetto audio visuale nel quale saranno proposte opere di Andrea Nicoli, Fabrizio Casti, Pantaleo Leonfranco Cammarano e Roberto Zanata.