Un salto indietro nel tempo, all'inizio degli anni 2000, ma anche un nuovo inizio.

Le Vibrazioni fersteggiano i loro vent'anni di carriera, e lo fanno con un grande show, che è quasi una festa, al Forum di Assago.

Ad accogliere la band l'entusiasmo di 7.200 persone, e poi tanti amici e ospiti: i Ministri, Enrico Nigiotti, e ancora Pier Davide Carone e Dear Jack con "Caramelle", brano sul tema della pedofilia escluso da Sanremo.

Quindi Samuel ed Elio, che si cimenta anche con il flauto traverso. Ad accendere definitivamente tutto il Forum è però Piero Pelù, che con le fiamme accese alle sue spalle - uno dei pochissimi "effetti speciali" della serata - fa scatenare prima con "Aspettando" e poi con la sua "Toro Loco".

Poi, spazio alle nuove leve della musica: anche le Vibrazioni non sono riuscite a resistere alla "Rolls Royce" mania e a trascinare la folla ci sono Achille Lauro e Boss Domes.

Francesco Sarcina con Alessandro Deidda (foto da frame video)

Ovviamente, però, il tripudio per Francesco Sarcina, il batterista di origini sarde Alessandro Deidda, e compagni, è nei bis: "Dedicato a te", "In una notte d'estate" e "Vieni da me" (tutti brani dal primo album del 2003), che fanno esplodere i fan.

A chiudere, un finale pieno di coriandoli per avvolgere un pubblico che, al di là delle aspettative, è composto da tanti 30-40enni ma anche moltissimi adolescenti.

"Probabilmente - si dà una motivazione Sarcina - c'è una generazione che si è rotta le palle di sentire musica plastificata e ha voglia di chitarre e rock. Alla fine, sono le canzoni che fanno da collante".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata