Le canzoni in portoghese, che sia fado, samba o bossa, sono tra le composizioni più amate dal pubblico. Molti grandi artisti italiani si sono cimentati con il repertorio in portoghese, tra tutti Cristiano Malgioglio e Ornella Vanoni.

Anche in Sardegna gli appuntamenti musicali con il repertorio a cavallo tra Brasile e Portogallo non mancano nei cartelloni dei Festival.

Tra i tanti eventi sul tema ha riscosso un grandissimo successo una delle voci più apprezzate di Radio Rai, Pamela D’Amico, affermata cantautrice italo brasiliana, co-conduttrice nelle precedenti stagioni della trasmissione “Brasil” sul secondo canale di Via Asiago assieme a Max De Tomassi che i giorni scorsi è stata ospite d’eccezione del nuovo progetto di Gabriele Deiana assieme al pianista ucraino Rostyslav Prachun. Un’interpretazione straordinaria di alcuni classici del repertorio carioca oltre alle nuove hit dell’artista di origine abruzzese, ma trapiantata tra Roma e Salvador de Bahia, che proprio a fine luglio ha dato alle stampe il suo ultimo singolo, “Hai ragione”, che in pochi giorni sta superando le 100.000 visualizzazioni.

Domenica 7 agosto alle 22 in Piazza Due Palme a Palau sarà Franca Masu, una delle massime interpreti del fado e del canto portoghese, la protagonista di un concerto interamente dedicato alla World Music e fortemente caratterizzato dalle musiche rese celebri nel mondo dalla indimenticata Amalia Rodrigues.

Ma l’appuntamento clou per gli appassionati di Brasile sarà domani, sabato 6 agosto, a Cagliari all’Arena Nazzari con inizio alle 21 con il grande cantautore Toquinho che con Acquarello, Lua Cheia, Manhã de carnaval, Brasiliando, Tristeza, Samba da rosa e Meu pai oxala farà sognare i suoi fan che lo seguono da oltre 50 anni.

Il concerto, parte del cartellone del Bflat Jazz Festival con la direzione artistica di Marcotullio Coco, è un progetto artistico alla sua prima uscita in Sardegna: un omaggio alla musica brasiliana e un tributo a tutti gli amici con cui Toquinho ha condiviso la sua vita di artista.

La "saudade" di Tom Jobim, che quest'anno avrebbe compiuto 95 anni, e del suo grande amico e collaboratore Vinicius de Moraes, di Baden Powell, Carlos Lyra, Chico Buarque, Menescal e tanti altri, si trasforma sul palco in uno spettacolo di grande fascino.

Ad accompagnare Toquinho, voce e chitarra, saranno la vocalist Camilla Faustino, insieme a Itaiguara Brandão al basso e Mauricio Zottarelli alla batteria.

L.P.

© Riproduzione riservata