Ha sempre qualcosa di nuovo e originale da proporre.

Qualche anno fa suonò a Sarroch con gli Zen Circus, band di punta della scena indie italiana. Oggi Nada Malanima, per tutti Nada, torna in Sardegna con A Toys Orchestra per il concerto in programma alle 21,30 nel campus del Cus Cagliari, protagonista del festival Ateneika.

Qualche mese fa è uscito il disco La Posa , con la partecipazione di Ferruccio Spinetti e Fausto Mesolella, due ex Avion Travel con i quali vent'anni fa incise Nada Trio .

C'è un legame tra questi dischi?

"Il filo che lega i due dischi siamo noi tre. Abbiamo fatto tantissimi concerti. Poi Ferruccio ha portato avanti i suoi progetti e io ho continuato a suonare con Fausto. Avremmo dovuto fare un altro tour, ma purtroppo sappiamo come sono andate le cose".

Fausto Mesolella è morto due mesi fa.

"Ho perso un fratello, un amico. Come musicista mi ha dato tantissimo. Non riesco ancora a pensare che lui non ci sia più".

Scrive romanzi e canzoni. Lavora contemporaneamente a libri e dischi?

"Capita. Di solito quando scrivo musica interrompo. Spesso le cose si intrecciano, ma a un certo punto mi concentro solo su un obiettivo".

Quanto è importante la tecnologia nella scrittura musicale?

"I testi li scrivo a mano. Mi piace fare così: mi sento più collegata con il pensiero. Per la musica utilizzo la tecnologia. Aiuta molto. L'ultimo disco l'ho fatto praticamente con Garage Band. Ma alla fine decide l'uomo, non la macchina".

Che rapporti ha con social?

"Nessun rapporto particolare particolare. Li utilizzo quanto basta".

Come è nata la collaborazione con A Toys Orchestra?

"Ci siamo incontrati qualche anno fa. Loro mi seguono da tempo, apprezzano la mia musica. Lo scorso anno abbiamo deciso di fare qualcosa insieme quando è uscito il disco L'amore devi seguirlo".

In questo periodo lei è di nuovo in studio. Come sarà il prossimo disco?

"Non lo so nemmeno io, non faccio programmi a tavolino. Mi piace cambiare, fare cose nuove e sperimentare. È bello non ripetersi. Con la musica bisogna fare sempre dei passi in avanti".

Cosa canterà sul palco di Ateneika?

"Le canzoni che ho fatto in questi anni, qualcosa dell'ultimo disco e anche alcuni brani storici che non possono mancare".

Francesco Pintore

© Riproduzione riservata