Nuovo ruolo per il duro della fortunatissima serie tv "Gomorra" Salvatore Esposito - alias boss Genny Savastano - prossimamente al centro della commedia del regista Alessandro Genovesi "Matrimonio italiano", dedicata al tema più che mai attuale delle unioni gay.

La trama non è nuova: una coppia di genitori laici e moderni è spiazzata dall'annuncio a sorpresa del figlio (l'attore Cristiano Caccamo) di voler sposare il compagno Salvatore Esposito. Lo spirito liberal di mamma e papà - che nel film hanno i volti di Monica Guerritore e Diego Abatantuono - sarà messo a dura prova, e dovrà vedersela con i pregiudizi di un paesino di provincia, di cui peraltro il capofamiglia è sindaco.

Al centro della pellicola è il tema delicato e dibattuto delle unioni civili gay, ma soprattutto la distanza tra parole e fatti, quel confine che ci fa essere aperti e concilianti quando il tema della "diversità" riguarda gli altri, e poi ci spiazza quando viene a toccarci in prima persona. Come accade a Diego Abatantuono, sindaco disponibile e accomodante, in difficoltà davanti alla scelta coraggiosa del figlio.

La commedia romantica "arcobaleno" prodotta da Colorado Film e Medusa sarà nelle sale a inizio 2018, guarda caso il giorno di San Valentino...

(Redazione Online/b.m.)
© Riproduzione riservata