I 70 anni di Vasco Rossi, una vita sempre “al massimo”
Dal suo esordio sono passati 45 anni, ma è ancora sui grandi palchi
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sempre in testa alle classifiche, amato di generazione in generazione, Vasco Rossi compie domani 70 anni. Un’occasione particolare legata a una serie di ricorrenze che uniscono una manciata di giorni.
Il 29 gennaio, ad esempio, ha celebrato i 40 anni dalla sua prima apparizione sul palco del Festival di Sanremo con “Vado al massimo”, canzone che è arrivata agli ultimi posti ma che ha avuto un grandissimo successo. E quest’anno all’Ariston Rkomi, uno dei protagonisti più interessanti della nuova scena musicale, nella serata delle cover ha proposto un medley composto da tre vecchi classici del Blasco.
E lui, il Komandante, da anni scrive canzoni ispirandosi alle sue emozioni, ma quello che pochi sanno è che dietro l’artista c’è in realtà un bagaglio fatto di letture sofisticate e grande sensibilità. Ad esempio quando ha cantato “Jenny è pazza” era il 1977, un’epoca in cui parlare di depressione era quasi tabù, perché non era considerata una malattia e chi ne soffriva non veniva considerato malato bensì, appunto, pazzo.
Quel mondo che Vasco continua a rappresentare con i suoi versi e che i giovani di oggi considerano ancora come uno dei rari esempi.
(Unioneonline/s.s.)