Facebook, accordo con Sony per utilizzare le canzoni nei video
Facebook apre il nuovo anno all'insegna della musica, e dopo aver firmato un accordo con Universal lo scorso dicembre sigla una nuova intesa con Sony per l'utilizzo delle canzoni nei video.
In particolare, Sony/Atv Music Publishing concederà il suo catalogo con più di 3 milioni di titoli agli utenti del noto social, che potranno così usare i brani senza il rischio che vengano rimossi. L'accordo, come il precedente con Universal, è pluriennale e coinvolge anche Instagram e Oculus, e presto saranno disponibili ulteriori modalità di condivisione e di accesso alla libreria. Nulla è trapelato in merito ai dettagli economici dell'operazione.
Tamara Hrivnak, la responsabile degli accordi di Facebook con le etichette che aveva siglato anche la precedente intesa con Universal, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di lavorare con il più grande editore musicale al mondo per portare canzoni incredibili che rendono più profonde le connessioni tra amici e fan".
Il presidente e CEO di Sony, Martin Bandier, ha aggiunto: "Ci fa davvero piacere che nel firmare questo accordo Facebook riconosca il valore che la musica apporta al loro servizio e che i nostri cantautori possano trarre profitto dall'uso della loro musica su Facebook. Ci aspettiamo una relazione lunga e prospera".
Con intese di questo tipo le case discografiche provano a garantire entrate ulteriori ai loro artisti, cui vengono riconosciuti i diritti, ed estendono la presenza (video) ufficiale oltre i confini di Youtube.
Pare che anche la Warner Music sia ormai prossima ad una firma con Zuckerberg, con un ventaglio di musiche a disposizione sul noto social network che permette sempre maggiore fruibilità e divertimento ai propri utilizzatori.
(Unioneonline/v.l.)