Eurovision: insulti sessisti, squalificato l’olandese Joost Klein. Stasera la finale, la scaletta
Venticinque i finalisti nella competizione musicale più vista del mondo, Angelina Mango 14esimaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
A poche ore dalla finale di Eurovision Song Contest, in corso a Malmo in Svezia, è stato squalificato l’artista olandese Joost Klein, in gara con “Europapa”. La decisione è stata presa dopo che la polizia svedese ha aperto un’indagine sulla denuncia per «intimidazioni» presentata da una componente della troupe di produzione. Klein, secondo le accuse, le avrebbe rivolto insulti sessisti.
«Mentre il procedimento legale fa il suo corso, non sarebbe opportuno per lui continuare nel concorso – si legge in una nota degli organizzatori - Vorremmo chiarire che, contrariamente a quanto riportato da alcuni media e alle speculazioni sui social media, questo episodio non ha coinvolto nessun altro artista o membro della delegazione». «Manteniamo una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti inappropriati durante il nostro evento - prosegue il comunicato - e ci impegniamo a fornire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutto il personale del Concorso. Alla luce di ciò, il comportamento di Joost Klein nei confronti di un membro del team è considerato contrario alle regole del Concorso. La finale del 68° Eurovision Song Contest procederà ora con 25 canzoni partecipanti».
La scaletta della serata
Sono dunque 25 e non 26 i finalisti in gara stasera, in diretta su Rai1: 10 finalisti della prima semifinale, 9 della seconda dopo la squalifica dell’Olanda, 5 Big Five (Italia, Spagna, Francia, Germania, UK) e la Svezia come paese ospitante. Angelina Mango è la 14esima in scaletta.
Ecco l’ordine di apparizione:
Svezia: Markus & Martinus, con Unforgettable
Ucraina: Alyona Alyona & Jerry Heil, con Teresa & Maria
Germania: Isaak, con Always on the Run
Lussemburgo: Tali, con Fighter
Israele: Eden Golan con Hurricane
Lituania: Dons con Hollow
Spagna: Nebulossa con ZORRA
Estonia: 5MIINUST x Puuluup con (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
Irlanda: Bambie Thug, con Doomsday Blue
Lituania: Sylvester Belt, con Luktelk
Grecia: Marina Satti con ZARI
UK: Olly Alexander, con Dizzy
Norvegia: Gåte con Ulveham
Italia: Angelina Mango con La noia (intorno alle 22.30)
Serbia: Teya Dora, con Remonda
Finlandia: Windows95Man, con No Rules!
Portogallo: Iolanda, con Grito
Armenia: LADANIVA con Jako
Cipro: Silia Kapsis, con Liar
Svizzera: Nemo con The Code
Slovenia: Raiven, con Veronika
Croazia: Baby Lasagna, con Rim Tim Tagi Dim
Georgia: Nutsa Buzaladze con Firefighter
Francia: Slimane con Mon amour
Austria: Kaleen con We Will Rave
Il voto
Come sempre non si potrà votare per l’artista che si esibisce per il proprio Paese ma solo per tutti gli altri: è possibile votare via sms, telefono o via app. Il regolamento completo sul sito dell’Eurovision.
Gli ospiti
Previsto un omaggio agli ABBA, cinquant’anni dopo la vittoria con Waterloo (Eurofestival 1974). Ci saranno anche le svedesi Carola, vincitrice nel 1991, e Perelli (1999) e l'austriaca Conchita Wurst (2012). Non mancherà la vincitrice dell’anno scorso, Loreen, e sempre gli svedesi Alcazar.
(Unioneonline/D)