Annullato lo spettacolo di Serghei Polunin, il ballerino filorusso con il tatuaggio di Putin sul petto
Il direttore del teatro Arcimboldi: «L’aria è tesa, siamo stati costretti. Ma questa è censura ideologica»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il ballerino ucraino filorusso Serghei Polunin con il tatuaggio di Putin sul petto non ballerà al Teatro Arcimboldi di Milano.
Lo spettacolo “Rasputin” dell’étoile dell’est era in programma per il 28 e il 29 Gennaio ma, dopo una feroce campagna di proteste online, le date sono state cancellate. «In questa storia non c'è niente di bello. La questione vera è la censura ideologica», si sfoga così Gianmario Longoni, il direttore del teatro. Il ballerino, è uno dei migliori danzatori al mondo, ma anche un personaggio controverso. Così putiniano da essersi tatuato il presidente russo sul corpo, capace di affermazioni omofobe e sessiste che hanno acceso lo scandalo in più occasioni.
Longoni aveva confermato lo spettacolo nonostante le proteste, dopo che dal dicembre 2019 era stato rimandato cinque volte a causa della pandemia e degli infortuni dell'artista. Poi però si è reso conto che «non ci sono le condizioni minime» per andare in scena. «Il clima è avvelenato - spiega - e non si può andare al balletto in un clima avvelenato». Anche se probabilmente non tutti i 3.500 spettatori, ai quali verrà rimborsato il costo del biglietto, sono d'accordo.
«Io non penso che si debba impedire a un artista di esibirsi perché la pensa diversamente da noi, ma nella storia è già successo: Fo non poteva esibirsi negli Stati Uniti perché era comunista – ricorda Longoni –. E nemmeno a Rudolf Nureyev e Michail Barisnykov era permesso danzare in Unione Sovietica. E noi europei disprezzavamo questo atteggiamento, fino ad ora.»
La situazione ricorda quella di Valery Gergiev, il direttore d'orchestra grande amico di Putin che è stato “licenziato” dai teatri occidentali, e quella della pianista ucraina Valentina Lisitsa – che a Mariupol ha suonato per i russi – alla quale è stato cancellato il concerto qualche giorno fa alla Fenice di Venezia.
(Unioneonline/v.f.)