Una nuova stagione all'insegna della varietà, quella del Conservatorio di Cagliari che si è aperta oggi, sotto la guida del direttore Giorgio Sanna e del presidente Gianluca Floris.

Numerosi i festival, dove si esibiranno docenti e studenti, "le nostre eccellenze, che daranno uno spettacolo straordinario", spiega con entusiasmo Sanna.

Tra gli appuntamenti, il festival di fiati, il prossimo 5 aprile, e quello di piano, in programma a maggio e a settembre.

Poi i notturni di note, che avranno per cornice le stelle, in programma nel cortile del conservatorio nei mesi di giugno e luglio.

Spazio anche alla musica più moderna, con gli appuntamenti del 18 e 19 aprile, dedicati al progressive rock dei Pink Floyd e dell'album già classico "Atom heart mother". E il Festival Polline, dedicato a tutto il mondo delle nuove tecnologie e della musica elettronica.

Da non perdere, poi, le masterclass, dove veri maestri della musica si esibiranno e terranno lezioni gratuite per gli studenti del Conservatorio e aperte - a pagamento - anche agli esterni.

Tra gli ospiti il clarinettista Pasquale Iriu, il pluripremiato pianista jazz Enrico Pierannunzi, ospite il 6 e 7 marzo; dalla francia Dominique Merlet, dal 17 al 21 marzo, e Francois Joel Thiollier, a ottobre. E a novembre un grande del violoncello, lo spagnolo David Geringas.

Una delle più grandi novità si chiama però "SpazioTempo", un ciclo di incontri tra musica e danza, voluto dal pianista diplomato al conservatorio Samuel Tanca: direttamente dalla Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma, arrivano il 18 e 25 marzo e il 22 e 29 aprile Alessandro Molin, Gaia Straccamore e altri grandi.
© Riproduzione riservata