È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero dello Sviluppo economico che integra le risorse a sostegno dell’imprenditoria femminile con i 400 milioni di euro previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’intervento del dicastero ha lo scopo di incentivare le donne a entrare nel mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Nel dettaglio, il provvedimento rafforza sia il nuovo Fondo per l'imprenditoria femminile, sia le altre misure già avviate, come Nuove Imprese a Tasso zero, a supporto della creazione di Pmi e auto imprenditoria, e Smart&Start, che supporta start up e Pmi innovative.

L’obiettivo è di sostenere almeno 2400 aziende guidate da donne, agevolando la realizzazione di progetti innovativi, supportando le start up attraverso attività di mentoring, assistenza tecnico-manageriale e misure per la conciliazione vita-lavoro, e implementare misure di accompagnamento, monitoraggio e campagne di comunicazione.

Con un prossimo provvedimento ministeriale verranno indicati i termini e le modalità di presentazione delle domande.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata