Un sardo tra le archistar under 40
Danilo Petta dagli orologi all'oasi di Abu Dhabi e la villa futuristicaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'unico italiano ad aver ottenuto "The Europe 40 under 40", il premio assegnato ai 40 giovani europei più promettenti secondo il Centro europeo per l'architettura, l'art design e gli studi urbani, e il museo per l'architettura e il design di Chicago, è un sardo. Danilo Petta, nato a Olbia, ha studiato in Sardegna, a Milano e in Svizzera.
La commissione che lo ha individuato è rimasta colpita dagli orologi Serpentine disegnati per Bulgari e Astronomia Sky di Jacob&Co e Oasys+System, vincitore del Cool Abu Dhabi Challenge, il concorso di progettazione globale al quale hanno preso parte 1570 partecipanti. La realizzazione è stata curata dallo studio di progettazione, fondato in Sardegna, Mask architecture, che Petta condivide con la fondatrice, Öznur Pinar Çer.
Ma il nome di Petta è legato anche ad Abu Dhabi dove è stato ideato un parco con palme refrigeranti artificiali sistemate insieme ad alberi veri. E poi in Sardegna alla villa G01, una struttura avveniristica per un cliente privato con stile e materiali locali.
Per realizzarla ci vorranno circa due anni.
(Unioneonline)
https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo
Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it