Il cagliaritano Nicola Lener è il nuovo ambasciatore italiano ad Abu Dhabi
"Al servizio dei cittadini, delle imprese, del mondo dell'innovazione e della cultura"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Guiderò una squadra straordinaria al servizio dei cittadini, delle imprese, del mondo dell'innovazione e della cultura, punto di riferimento del Sistema Italia negli EAU".
Sono le parole del nuovo Ambasciatore d'Italia negli Emirati Arabi Uniti, il cagliaritano Nicola Lener, che da oggi è ad Abu Dhabi.
Nato nel capoluogo sardo il 18 agosto 1968, Lener si è laureato in Giurisprudenza all'Università di Cagliari ed è entrato nella carriera diplomatica nel 1993 prestando servizio al Cerimoniale Diplomatico della Repubblica e alla Direzione Generale per gli Affari Politici.
Dal 1997 al 2004 è stato Capo dell'Ufficio economico-commerciale dell'Ambasciata a Lima, in Perù, e successivamente di quella di Amman, in Giordania.
Rientrato a Roma, è stato assegnato alla Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie.
Dal 2006 è Console Generale a Casablanca, in Marocco, e dal 2010 Vice Ambasciatore a Ottawa, in Canada.
Rientrano al Ministero nel 2014, nella direzione generale per la promozione del Sistema Paese, dove si è occupato di internazionalizzazione del sistema economico italiano, dal 2016 ha ricoperto il ruolo di vice direttore generale.
(Unioneonline/v.l.)