È stato un regalo prezioso e gradito quello che Giuseppe Cossiga, figlio dell'ex presidente della Repubblica, Francesco, ha donato al circolo sardo "Grazia Deledda" di La Spezia, che lo ha ospitato per la conferenza sul tema "I vespri sardi".

Si tratta di una bandiera dei Quattro mori "che suo padre - spiega Pietro Pala, presidente dell'associazione - aveva sempre custodito gelosamente".

L'incontro si è svolto all'Urban Center - Teatro civico e rientra in un ampio programma "teso alla valorizzazione, nella cittadina spezzina, della Sardegna sotto ogni suo aspetto storico, culturale, turistico e di costume", ricorda Saverio Coghe.

Cossiga ha parlato dei momenti salienti della storia dell'Isola evidenziando, in particolare, il ruolo dei moti rivoluzionari del 1794 culminati con la "cacciata" dei piemontesi. "I vespri sardi - sottolinea Coghe con le parole del relatore - rappresentano a tutti gli effetti la data d’inizio della Sardegna contemporanea e sanciscono la sua volontà di dirigerne la società, l'economia e la cultura".

Alla conferenza ha partecipato inoltre il sindaco di La Spezia, Pierluigi Peracchini.

(Unioneonline/s.s.)

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata