“Visioni Sarde” vola in Patagonia per il Ciclo de Cine Italiano
Appuntamento nella sede dell'Asociación Italiana Socorro Mutuo "Nueva Italia" di San Carlos de BarilochePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si concluderà il 16 maggio a Rio Negro, in Patagonia, la 14esima edizione del Ciclo de Cine Italiano nella sede dell'Asociación Italiana Socorro Mutuo "Nueva Italia" di San Carlos de Bariloche. La rassegna è iniziata il 4 aprile scorso e a chiudere gli appuntamenti sarà la proiezione dei “Cortometrajes de Cerdeña”, i film di “Visioni Sarde”.
Il Ciclo de Cine Italiano ha riproposto 6 film della commedia all'italiana che sono nella storia del cinema. "Pane, amore e fantasia", "Pane amore e gelosia", "Pane amore e... ", "I Vitelloni", "I soliti ignoti" e "Divorzio all'italiana" hanno regalato al mondo registi del calibro di Luigi Comencini, Dino Risi, Federico Fellini, Mario Monicelli, Pietro Germi e attori indimenticabili quali Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica, Sophia Loren, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman.
Il 16 maggio, a chiusura del ciclo, sarà proposto il cinema in formato breve prodotto in Sardegna. Prescelti i film: "Giù cun giuali" di Michela Anedda, "Incappucciati, Foschi" di Nicola Camoglio, "La punizione del prete" di Francesco Tomba, Chiara Tesser e "Tilipirche" di Francesco Piras.
Le pellicole isolane saranno presentate in Argentina con i sottotitoli in spagnolo nella consapevolezza che il cinema rappresenti uno dei veicoli migliori per avvicinare ulteriormente le culture dei due paesi e per ricordare le proprie radici ai discendenti degli italiani che vivono nella nazione latino americana.
(Unioneonline/s.s.)
***
Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it