Lotta all'Aids: domani sera a Cagliari il test rapido salivare gratuito
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un appuntamento importante, domani a Cagliari, offerto dalla sede locale della lega italiana per la lotta all'Aids.
La sede dell'associazione di via Dante 16, dalle 21 alle 23, accoglierà infatti le persone interessate a effettuare un test rapido salivare per l'Hiv.
"Per la prima volta si apre questo servizio a tarda sera - ha detto Brunella Mocci, coordinatrice nazionale Lila e presidente della sede cagliaritana - La nostra proposta di testing si rivolge a tutte le persone che non possono fare un test in ospedale o che non vogliono fare in solitudine un test acquistato in farmacia con tutta la preoccupazione del caso".
Secondo gli ultimi dati disponibili e presentati il mese scorso a Roma, in Italia ci sono 15mila persone che non sanno di avere l'Hiv perché non conoscono le vie di trasmissione e non hanno mai fatto un test.
Il servizio di testing offerto dalla Lila in giornate particolari a partire da novembre 2016 ha permesso a centinaia di persone di fare un test gratuito, anonimo, fuori da un setting ospedaliero e con operatori preparati.
"Più della metà degli utenti del nostro servizio non aveva mai fatto un test per Hiv nel corso della vita - ha spiegato Mocci - questo significa che il nostro servizio riesce, con non poche fatiche, a essere complementare all'offerta di test degli ospedali della Sardegna che fanno prelievi esclusivamente al mattino e che consegnano un esito dopo alcuni giorni di attesa".
Il test salivare per Hiv offerto da Lila Cagliari richiede un periodo finestra di tre mesi e restituisce un esito dopo una ventina di minuti.
(Unioneonline/v.l.)