Con un dispositivo come quello dell'alcoltest sarà possibile in futuro diagnosticare in modo accurato il Covid-19 anche nelle persone asintomatiche, e farlo in meno di 5 minuti.

Attualmente, il test di riferimento per accertare il Covid-19 è il tampone molecolare basato sulla Rt-Pcr, la tecnica della reazione a catena della trascrizione-polimerasi inversa. Gli scienziati hanno però sviluppato dei test come l'etilometro e che si basano sulle differenze nelle concentrazioni di composti organici volatili esalati da coloro che sono stati infettati dal coronavirus, ma la maggior parte richiede strumenti ingombranti e non portatili.

Gli studiosi dell'Università tecnologica di Nanyang ne hanno ora creato uno rapido e preciso, adatto per lo screening in un dato luogo di un gran numero di persone. Con questo prodotto, una persona deve espirare per 10 secondi e i composti del respiro interagiscono chimicamente con i sensori. I ricercatori caricano poi uno spettrometro portatile che caratterizza i composti. Il team di ricerca ha scoperto che gli spettri delle persone positive e negative al Covid erano diversi per le risposte a chetoni, alcoli e aldeidi.

La sperimentazione è stata condotta negli ospedali e all'aeroporto di Singapore, ed è stato notato un tasso di falsi negativi del 3,8% e di falsi positivi dello 0,1%, paragonabile ai test Rt-Pcr, ma con la differenza che questo esame poteva essere completato in meno di 5 minuti. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata