A “15 minuti con...” si parla di malattie del respiro
Appuntamento martedì 1 marzo alle 17 sui siti e sui canali social di Aou Cagliari e L’Unione Sarda
Immagine simbolo (Pixabay.com)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si parla di malattie del respiro nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 1° marzo alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, Youtube), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.
Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà la professoressa Stefania Redolfi, pneumologa del Policlinico Duilio Casula.
Le malattie del respiro sono tante e di diversa natura. Durate la diretta parleremo di apnee ostruttive del sonno condizione che colpiscono circa 1 miliardo di persone nel mondo. In Italia sono circa 7 milioni i soggetti che soffrono di almeno 5 apnee per ora di sonno, nell’età compresa tra 30 e 69 anni, sono 4 milioni quelli con più di 15 apnee per ora di sonno, mentre in età pediatrica l’incidenza è del 5%.
Durante la trasmissione si parlerà di dispnea post Covid ma anche del tratteremo della broncopneumopatia cronica ostruttiva, che in Italia colpisce circa 2.600.000 persone: tra questi i fumatori sono maggiormente a rischio, infatti, il 20 - 40% sviluppa la malattia in maniera conclamata.
Infine, spazio all’insufficienza respiratoria acuta, malattia con un’incidenza di circa 77 - 88 casi su 100.000 abitanti, con valori superiori nelle persone di mezza età e molto elevati negli anziani.
Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.