Todde: «Sono la prima presidente donna della Sardegna». Truzzu staccato di quasi tremila voti
La candidata del Campo Largo prevale sul rivale di centrodestra e festeggia con Elly Schlein e Giuseppe Conte. Soru sotto al 9%, Lucia Chessa all’1%. Mancano all’appello 22 sezioni, che verranno scrutinate in TribunalePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Sono la prima presidente donna della Regione Sardegna». L’annuncio di Alessandra Todde arriva nella notte tra lunedì e martedì, da Cagliari, dove per festeggiare la vittoria sono arrivati anche la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein e il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte.
Con 1822 sezioni scrutinate su 1844 la candidata del Campo Largo ha il 45,3% dei consensi (330.619 voti complessivi), contro i 327.695 voti (45%) del rivale di centrodestra Paolo Truzzu.
Staccatissimo Renato Soru (Coalizione Sarda) che con poco più di 63mila voti, pari all’8,7%, resta sotto la soglia del 10% e quindi fuori dal consiglio regionale.
Lucia Chessa, candidata di Sardigna R-Esiste, ottiene invece l’1%, pari a circa 7.200 preferenze.
Alle 5 del mattino la Regione ha comunicato che lo scrutinio delle rimanenti 22 sezioni elettorali (4 a Sassari, 2 a Sorso, 3 a Sestu, 2 a Bonarcado, 3 a Luras, 2 a Musei, 2 a Serdiana, 2 a Silius, 1 a San Gavino Monreale, 1 a Villasor), sarà completato, come previsto dalle norme vigenti, dagli uffici dei Tribunali dei rispettivi territori.
- Lo speciale elezioni in diretta su Radiolina, Videolina e UnioneSarda.it: SEGUI
- La cronaca dello spoglio elettorale di lunedì, ora per ora: LEGGI
(Unioneonline)