Salta il confronto tv tra Meloni e Schlein: l’annuncio della Rai
Viale Mazzini: «Solo quattro delle 8 liste presenti in Parlamento hanno accettato l’invito secondo le disposizioni dell’Agcom»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’annunciato “duello” televisivo su Raiuno tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein non si farà.
Lo ha confermato la Rai, spiegando che il confronto – inizialmente previsto il prossimo 23 maggio nella trasmissione “Porta a Porta di Bruno Vespa, è saltato perché «soltanto quattro delle otto liste rappresentate in Parlamento hanno accettato l'invito a un confronto a due tra leader sulla base della forza rappresentativa. Per questo motivo, in assenza della maggioranza richiesta dall'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, la Rai ritiene di non poter programmare alcun confronto nei termini precedentemente proposti».
«Il servizio pubblico – prosegue l’azienda di viale Mazzini in una nota – continuerà a garantire, come ha sempre fatto, il rispetto della par pondicio nei notiziari e nei programmi di approfondimento con l'equilibrio e la correttezza riconosciuti dalla stessa Autorità».
Ieri l’Agcom aveva sottolineato che i duelli in tv «possono considerarsi legittimi ove il relativo format sia accettato da una larga maggioranza delle liste in competizione elettorale e comunque dalla maggioranza delle liste con rappresentanza in Parlamento». In sostanza: serviva il via libera di almeno cinque liste su otto, ma ci si è fermati a quattro. Di qui il dietrofront della Rai sul faccia a faccia tra la premier e leader di Fdi e la segretaria del Partito Democratico.
(Unioneonline/l.f.)