Un'altra donna per completare la Giunta comunale di Quartu.

Il sindaco Stefano Delunas ha scelto l'ottavo assessore dell'esecutivo affidando l'incarico del Turismo e delle Attività produttive a Francesca Asquer.

Classe 1962, Francesca Asquer proviene da una famiglia di imprenditori agricoli, oltre che medici e ingegneri, che hanno sempre amato la propria terra. Il nonno Gavino e il padre Emanuele infatti misero su l'azienda agricola Villa Asquer, attualmente sede del polo museale di Tuili Villa Asquer, comprendente il museo dell'olio e della musica.

E proprio nel paese della Marmilla il nuovo assessore è cresciuto e ha acquisito le competenze di gestione, produzione e trasformazione di prodotti agricoli, all'interno di uno dei primi oleifici industriali.

In seguito, si è occupata di altre società di famiglia, acquisendo esperienze organizzative e operative anche nei settori turistici della nautica da diporto, del servizio charter, della ristorazione e della gestione di parchi ludici.

Laureata in Fisioterapia, con indirizzo Neurologico, i tanti anni di lavoro nel settore le hanno consentito di vivere a stretto contatto con chi tutti i giorni soffre e si trova in situazioni di debolezza fisica e psicologica.

Anche per questo motivo da sempre reputa importante mettere l'uomo e i suoi bisogni tra gli obiettivi primari di una comunità. Un modus operandi che l'ha portata ad avvicinarsi alla politica, intesa appunto come bene comune.

"Il mio primo impegno sarà quello di affrontare questo incarico con rigore, passione e determinazione - dichiara la nuova esponente della Giunta Delunas -. Punterò sulla propensione all'ascolto e sul dialogo costante, nell'interesse generale e della comunità. Il compito non sarà facile, ma cercherò di consolidare i risultati raggiunti, portando a compimento i progetti in itinere e mettendo le basi per nuovi e più avanzati. Turismo e Attività produttive devono diventare comparti organizzati, capaci di promuovere sviluppo e occupazione. Se la città sarà ospitale e viva per i cittadini lo sarà anche per i turisti. Inoltre, incentivando l'agricoltura di qualità, dovremo tipicizzare i nostri prodotti enogastronomici, comparto trainante per Quartu. Promuoveremo anche l'artigianato e il commercio, in particolar modo nel centro storico, che intendo movimentare dando spazio a eventi utili ad attrare potenziali acquirenti. Inoltre il territorio va reso più fruibile, affinché non ci si fermi a godere delle bellezze balneari; altrettanta considerazione meritano infatti i nostri parchi, oltre che i nostri beni architettonici e culturali".

Il sindaco Stefano Delunas spiega così la sua scelta: "Con questa nomina completiamo la Giunta con una figura di grande esperienza nelle attività produttive, in particolare per quanto concerne il settore agroalimentare, così pregnante in città. Avrà la delega a due settori fondamentali per la valorizzazione della città e quindi anche per il rilancio economico e produttivo del territorio. Sono assolutamente convinto che Francesca Asquer sia la donna giusta per il supporto che saprà dare ai fini dell'attuazione del nostro programma elettorale durante questi mesi che ci accompagneranno verso la conclusione del mandato".

La Giunta Delunas è quindi completa.

La Asquer entra a far parte della squadra fino ad oggi composta da 7 assessori.

Questa la nuova ripartizione delle competenze: Elisabetta Cossu, ViceSindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche giovanili; Riccardo Saldì, Assessore a Risorse Umane e Affari Generali; Piero Piccoi, Assessore a Lavori pubblici, Traffico, Mobilità sostenibile, Viabilità, Edilizia scolastica; Maria Lucia Baire, Assessore a Cultura, Tradizioni popolari, Lingua sarda, Beni culturali, Sport; Tiziana Terrana, Assessore a a Tutela dell'Ambiente, Igiene Urbana, Servizi Tecnologici, Manutenzioni; Martina Cambarau, Assessore a Salute, Servizi socio-sanitari e socio-assistenziali, Qualità della vita, Politiche del lavoro; Gabriele Asunis, Assessore a Urbanistica, Edilizia Privata, Periferie Urbane, Politiche energetiche e fonti rinnovabili.
© Riproduzione riservata