Pigliaru candidato del centrosinistra"Possiamo fare molto per l'Isola"
L'economista sassarese sfiderà Ugo Cappellacci (Fi) del centrodestra, e gli altri 5 candidati ufficiali: Michela Murgia, con la coalizione Sardegna Possibile, il deputato Mauro Pili (ex Pdl, ora leader di Unidos), gli indipendentisti di Meris e Fronte Unidu Indipendentista, Cristina Puddu e Pier Franco Devias, e Gigi Sanna del Movimento Zona Franca.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Francesco Pigliaru, sassarese di 59 anni, prorettore dell'Università di Cagliari, già assessore del Bilancio nella Giunta Soru, è il candidato governatore del centrosinistra alle elezioni regionali che si terranno in Sardegna il prossimo 16 febbraio. Pigliaru ha quindi bruciato in volata gli altri aspiranti alla presidenza, Gian Piero Scanu in primis. E sono via via scese anche le quotazioni di Aldo Berlinguer, Franco Siddi e Attilio Mastino. L'economista è stato votato all'unanimità dalla direzione regionale del Pd, in corso ieri mattina a Oristano. Sostituisce così l'europarlamentare Francesca Barracciu, vincitrice delle primarie, che ha rinunciato alla candidatura poiché indagata per lo scandalo dei fondi ai gruppi del Consiglio regionale.
Intanto arrivano i primi commenti sulla scelta del Pd. Il capogruppo del partito in Consiglio regionale, Giampaolo Diana, scrive sulla sua pagina Facebook: "Con Francesco Pigliaru, la Sardegna nelle mani di un uomo perbene".
REAZIONI - Un lungo applauso, tra i dirigenti del Pd presenti stamani nella sede oristanese del partito, ha salutato la scelta. Così come i primi ringraziamenti, con un altro caloroso applauso, sono andati a Francesca Barracciu, l'europarlamentare del Pd che aveva vinto a novembre le primarie del centrosinistra, ma che poi ha rinunciato alla candidatura, dopo un pressing di alleati e di parte del Pd, in quanto indagata per lo scandalo dei fondi ai gruppi del Consiglio regionale della Sardegna.
PIGLIARU - Quasi un'ovazione da stadio ha accolto il nuovo candidato del Pd, Francesco Pigliaru, al suo ingresso nella sala della sede oristanese del partito dove pochi minuti prima la direzione regionale aveva votato all'unanimità per lui. Dopo aver abbracciato il segretario regionale Silvio Lai e la vincitrice delle primarie Francesca Barracciu, Pigliaru ha preso brevemente la parola per ringraziare tutti promettendo che non farà il professore. "Da solo - ha detto - non vado lontano, assieme possiamo fare moltissimo per il futuro della Sardegna".