Giunta Tendas, si cambia. Dopo il rincorrersi di voci delle ultime settimane, l’assessore Filippo Uras lascia il suo incarico nell’esecutivo. Al suo posto il consigliere del gruppo Insieme Gianluca Mugheddu.

Un passaggio di consegne che era nell’aria e che dovrebbe aprire una fase di ulteriori cambiamenti, in Giunta infatti dovrebbe arrivare anche un sesto assessore per sostituire Salvatore Scintu che aveva abbandonato l’esecutivo nei mesi scorsi. Le dimissioni saranno ufficializzate domani mattina.

Da tempo Uras aveva espresso l’intenzione di lasciare, nei suoi confronti ormai erano molto critici tutti i gruppi consiliari che gli contestavano ritardi su vari progetti, dai parcheggi a pagamento alla circonvallazione. Adesso si è al capolinea ma questo cambio è solo il primo.

A breve il sindaco dovrà nominare anche un altro assessore. Ancora non è chiaro se si tratterà di un tecnico oppure se si cercherà di dare un’impronta maggiormente politica al rimpasto.

Potrebbe essere rafforzata la posizione di Giampaolo Lilliu (Essere oristanesi) che, dopo una fase di disamore verso la Giunta, adesso sembra essere di nuovo a pieno titolo in maggioranza. E soprattutto sarà potenziato l’assessorato di Emilio Naitza che al momento ha le deleghe allo Sport, Turismo e Spettacoli.

A lui potrebbe andare anche la Cultura, ma vanno ridistribuite anche il Personale e le Attività produttive. Il sindaco dovrà tener conto dei nuovi equilibri in Consiglio.
© Riproduzione riservata