Olbia, Careddu-Nizzi al ballottaggio, secondo round anche a Monserrato e Sinnai. A Capoterra trionfa Dessì
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
A Olbia sarà ballottaggio tra Carlo Careddu candidato del centrosinistra che ha ottenuto il 32,36% e Settimo Nizzi del centrodestra secondo con il 27,47%.
Ma la vera sorpresa è il Movimento 5 stelle che pur fermandosi al terzo posto con Maria Teresa Piccinnu per la carica di primo cittadino (19% di preferenze per lei) diventerebbe il secondo partito della città con il 16,35% a un soffio da Forza Italia e davanti al PD che in questo momento è al 13 per cento.
Gli altri candidati sindaco restano staccati, Vanni Sanna al 14,46% e Marco Balata al 5,64%.
In base ai dati il voto disgiunto ha favorito Settimo Nizzi e Maria Teresa Piccinnu che hanno ottenuto più consensi delle rispettive liste e penalizzato Carlo Careddu e Vanni Sanna che hanno una percentuale inferiore a quella complessiva dei loro schieramenti. Sostanzialmente in pareggio il bilancio di Marco Balata.
GLI ALTRI BALLOTTAGGI - Negli altri comuni sopra i quindici mila abitanti a Monserrato si va al ballottaggio tra Tomaso Antonio Locci, sostenuto da Riformatori sardi, Partito socialista e civiche, che ha ottenuto il 38,71% dei voti e il candidato di Sel e Psd'Az Antonio Vacca, giunto secondo col 21,84%. Fuori Rosalina Locci, sostenuta dal Pd, che si è fermata al 17,85%.
A Sinnai è davanti a tutti Matteo Aledda, sostenuto da Centro democratico, Partito dei sardi e Sel, che ottiene il 45,62%. Al ballottaggio fra 15 giorni sfiderà Maria Barbara Pusceddu, candidata del Pd.
CAPOTERRA - Eletto al primo turno a Capoterra il sindaco uscente Francesco Dessì. Il candidato del Pd, sostenuto da una coalizione di centrosinistra, ha ottenuto il 62,76 per cento dei consensi, con 7.407 preferenze. Staccato di parecchio Gigi Frau, del centrodestra, che si è fermato al 22,7 per cento.
VILLACIDRO E FONNI - A Villacidro vince Marta Cabriolu, di Alternativa civica, che col 41,37% dei voti ha staccato Federico Sollai della lista Uniti per Villacidro, arrivato secondo.
A Fonni il nuovo sindaco è Daniela Falconi col 57% dei voti. Battuto il primo cittadino uscente Stefano Coinu vittima di un attentato proprio alla vigilia del voto.
GUARDA I RISULTATI IN PROVINCIA DI CAGLIARI
GUARDA I RISULTATI IN PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO
GUARDA I RISULTATI IN PROVINCIA DI CARBONIA-IGLESIAS
GUARDA I RISULTATI IN PROVINCIA DI ORISTANO
GUARDA I RISULTATI IN PROVINCIA DI NUORO
GUARDA I RISULTATI IN PROVINCIA DI OGLIASTRA
GUARDA I RISULTATI IN PROVINCIA DI SASSARI
GUARDA I RISULTATI IN PROVINCIA DI OLBIA-TEMPIO