Polemiche al Consiglio comunale di Maracalagonis convocato per l'insediamento della Giunta e per il giuramento del riconfermato sindaco Mario Fadda.

Il consigliere di minoranza Gregorio Contini ha in particolare contestato la mancata elezione del presidente del Consiglio. Ecco le sue dichiarazioni. "A mio parere, poteva essere eletto subito: abbiamo già un regolamento. Maracalagonias ha già avuto in passato il presidente del Consiglio. Una figura importante, super partes. Ho contestato anche la mancata disponibilità delle dichiarazioni di eleggibilità fatte da ciascun consigliere. Il sindaco ha minacciato di farmi allontanare dai Vigili urbani. Iniziamo davvero male".

Ecco la replica di Fadda: "Il presidente del Consiglio sarà nominato alla prossima seduta col nuovo regolamento. Non costerà un euro alle casse del Comune. Sindaco e assessori garantiranno una loro quota. Le dichiarazioni di eleggibilità erano disponibili in Municipio prima del Consiglio. Ho chiamato i vigili perché Contini impediva di continuare i lavori".

Gli stessi lavori sono stati comunque portati a termine col giuramento del sindaco, la presentazione dell'esecutivo e la discussione degli altri punti all'ordine del giorno.

Nella prossima riunione dovrebbe essere eletto il presidente del Consiglio: Pasquale Pedditzi, ex assessore. In passato a ricoprire la carica era stato Gianluca Mudu, oggi consigliere di minoranza.

Raffaele Serreli
© Riproduzione riservata