E’ diventato di quasi trecento milioni di euro l’ammontare della variazione di bilancio contenuta nel provvedimento omnibus all’esame delle commissioni in Consiglio regionale.

L’assessore al Bilancio Giuseppe Fasolino ha spiegato che 190 milioni saranno coperti da risorse regionali (in parte grazie a quelle recuperate a compensazione delle minori entrate del periodo Covid, e in parte grazie allo sblocco di alcuni fondi), altri cento milioni sono a valere sull’accordo Stato-Regione firmato nel 2019.

La omnibus comprende anche i venti milioni di euro per far fronte ai danni degli incendi del Montiferru, e oggi ha ottenuto anche il parere favorevole della commissione Autonomia presieduta da Pierluigi Saiu, manca solo quello del parlamentino della Sanità che sarà espresso alla prossima seduta. Dopodiché, il testo ritornerà nella commissione alla quale è stato assegnato, cioè la terza, per la discussione generale e le audizioni dei portatori d’interesse.

Una volta ottenuto il via libera definitivo, l’opposizione avrà dieci giorni di tempo per depositare la relazione di minoranza. Quindi – è evidente – è molto difficile che la legge possa varcare la porta dell’Aula prima della fine di settembre.

© Riproduzione riservata