Elezioni comunali, nell’Oristanese si lavora alla preparazione delle liste
Sono 40 i comuni interessatiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Archiviate le elezioni provinciali, nei Comuni della provincia di Oristano sono già iniziate le grandi manovre in vista delle elezioni amministrative del 2026, previste tra il 15 aprile e il 15 giugno, secondo quanto stabilito dal Ministero dell’Interno. Il mandato elettorale, durato 5 anni e mezzo a causa dello slittamento dovuto alla pandemia, si era avviato con il voto del 25-26 ottobre 2020.
In virtù di ciò ovunque si lavora alla composizione delle liste, soprattutto dove nelle precedenti tornate non si era riusciti a presentare almeno due candidature. Qui il clima politico si scalda e i nomi dei candidati iniziano a circolare. Sono 40 i Comuni che rinnoveranno le proprie amministrazioni nella primavera del 2026: Abbasanta, Allai, Arborea, Assolo, Asuni, Baressa, Bidonì, Busachi, Curcuris, Flussio, Fordongianus, Ghilarza, Gonnosnò, Gonnostramatza, Laconi, Masullas, Mogoro, Montresta, Neoneli, Norbello, Nurachi, Palmas Arborea, Pau, Paulilatino, Samugheo, San Nicolò d’Arcidano, San Vero Milis, Santa Giusta, Santu Lussurgiu, Sennariolo, Siamaggiore, Siapiccia, Simaxis, Suni, Ula Tirso, Usellus, Villa Sant’Antonio, Zeddiani.
A questi si potrebbe aggiungere Uras (attualmente previsto per il 2027), qualora il Consiglio comunale venisse sciolto in tempo utile per rientrare nel turno elettorale del 2026. Qui la situazione è molto particolare perché nonostante si siano dimessi sette consiglieri, il sindaco Samuele Fenu ha surrogato un consigliere e il mandato almeno al momento sta proseguendo. L’appuntamento con il voto è importante anche in funzione della Provincia. Infatti i non rieletti alla carica di sindaco o consigliere comunale decadranno immediatamente e sostituiti dai primi dei non eletti della loro lista. E’ il caso del vice presidente Claudio Pinna attuale sindaco di Zeddiani e del consigliere Domenico Gallus sindaco di Paulilatino.
Slittano invece al 2027 le elezioni in 35 Comuni, divisi in due gruppi. 16 Comuni che votarono il 10-11 ottobre 2021: Albagiara, Baradili, Bonarcado, Cuglieri, Marrubiu, Nureci, Ollastra, Riola Sardo, Ruinas, Scano di Montiferro, Senis, Siris, Solarussa, Tadasuni, Tramatza, Villaurbana. A questi si aggiungono i 19 Comuni con scadenza naturale nel 2027: Aidomaggiore, Ardauli, Baratili San Pietro, Bauladu, Gonnoscodina, Milis, Mogorella, Morgongiori, Nureci, Oristano, Sagama, Sedilo, Seneghe, Siamanna, Terralba, Tinnura, Tresnuraghes, Uras, Zerfaliu. I rimanenti saranno chiamati alle urne nel 2028.
