A Cagliari e negli altri comuni della Sardegna in cui si vota le urne potrebbe restare aperte non solo sino alle 23 di domenica 5 giugno ma anche la mattina del giorno successivo.

Nel Consiglio dei ministri di lunedì prossimo sarà infatti presentato un decreto legge per consentire di votare alle elezioni comunali anche lunedì 6 giugno. Stessa cosa dovrebbe avvenire anche per i ballottaggi: si dovrebbe poter votare anche lunedì 20 giugno, oltre al 19 giugno.

Al provvedimento stanno lavorando gli uffici legislativi del ministero dell'Interno e di Palazzo Chigi dopo che la possibilità era stata annunciata ieri dal ministro dell'Interno Angelino Alfano.

Nel decreto non dovrebbe invece esserci la sanatoria delle liste bocciate per motivi tecnici.

Dell'aperutra delle urne anche lunedì ha parlato oggi pure il sottosegretario dell’Economia Enrico Zanetti, che era a Cagliari in qualità di segretario di Scelta civica, per la presentazione della lista Cittadini per Cagliari.

«È necessario fare di tutto per agevolare la partecipazione. È un’ottima risposta a chi aveva ironizzato sulle date scelte per abbassare l’affluenza alle urne», ha detto il sottosegretario.
© Riproduzione riservata