Il collegio presieduto dal giudice Gaetano Savona si è ritirato per la decisione che potrebbe arrivare entro qualche ora o nei prossimi giorni (la legge consente 60 giorni).

Si è chiusa l’udienza davanti al tribunale in merito al ricorso presentato dalla governatrice Alessandra Todde contro l’ordinanza ingiunzione del collegio di garanzia che l’aveva sanzionato al pagamento di di 40mila euro oltre alla trasmissione degli atti per la pronuncia di decadenza al Consiglio regionale per presunte irregolarità nel rendiconto delle spese elettorali.

Video di Stefano Fioretti

Tutte le parti hanno terminato la discussione rinnovando le proprie conclusioni: i difensori di Todde (Macciotta, Benedetto e Stefano Ballero e Siotto) hanno ribadito ai giudici la necessità d accogliere il ricorso. Stesse conclusioni da parte della Procura della Repubblica.

Brevi gli interventi da parte di tutti gli altri avvocati convenuti, compreso l’avvocato Riccardo Fercia, componente del collegio di garanzia (che si è costituito a titolo personale dopo essere stato revocato dal collegio di garanzia stesso). Fercia ha confermato la validità dell’ordinanza ingiunzione ribadendo che non è possibile valutare le spese e i finanziamenti ottenuti dalla presidente nella campagna elettorale.
A quel punto Il collegio presieduto dal giudice Gaetano Savona si è ritirato per la decisione.

Roberto Murgia 

Francesco Pinna

© Riproduzione riservata