Hanno denunciato da tempo le condizioni della mensa del carcere di Bancali, segnalando una situazione di degrado alla direzione dell'istituto, al ministero della Giustizia e alla Procura di Sassari, ma i sindacalisti della sigla Uspp ora annunciano clamorose azioni di protesta per il mancato intervento delle autorità competenti.

In una nota firmata dal vice segretario regionale dell'Uspp, Antonio Cannas, si legge: "Ad oltre un mese dalla segnalazione della commissione mensa sulle condizioni del servizio nel carcere di Bancali, inique e poco esaustive sono state le risposte degli organi interpellati. Questa organizzazione sindacale non può accettare che il personale che si astiene dal consumare il pasto dovuto non venga preso in considerazione e che quello che lo consuma non sappia se sono stati ripristinati gli standard qualitativi, quantitativi ed igienici previsto per tali tipi di servizi".

Il forno
In dispensa pane grattugiato scaduto da quattro mesi
Le modalità di conservazione degli alimenti nella mensa di servizio del carcere di Bancali
Un ragno sul muro della cucina
Muffa sullo sportello delf rigorifero
Scarsa igiene ai fornelli
La conservazione degli alimenti
Sporcizia nel forno
Un macchinario della cucina
Ragnatele e sporcizia in cucina
La macchina per grattugiare il formaggio vicino ai sacchi della spazzatura
Sporcizia in cucina

L'Uspp è pronta ad aprire una vertenza: "Per quanto sopra questo sindacato, se non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza e igiene, si riserva di organizzare quanto prima un sit-in davanti al Tribunale di Sassari, e conseguentemente si rinnova lo stato di agitazione, con l’astensione della mensa, in quanto riteniamo che sia giusto tutelare l'incolumità fisica di tutto il personale".

L'Uspp aveva denunciato la presenza di alimenti scaduti e locali sporchi nel settore utilizzato per la preparazione del cibo.
© Riproduzione riservata