Meloni con Zelensky da Trump alla Casa Bianca: all’incontro von der Leyen e altri leader europei
Confermano la partecipazione anche Macron, Merz, Starmer e StubbPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La premier Giorgia Meloni sarà domani a Washington per partecipare all'incontro con Donald Trump alla Casa Bianca insieme a Volodymyr Zelensky, Ursula Von der Leyen e altri leader europei.
«Su richiesta del Presidente Zelensky, domani parteciperò all'incontro con il presidente Trump e altri leader europei alla Casa Bianca». Lo dichiara la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: la partecipazione sarà in presenza a Washington, fa sapere la Commissione. Confermato anche Mark Rutte, segretario generale della Nato.
«Questo pomeriggio accoglierò Volodymyr Zelensky a Bruxelles. Insieme parteciperemo alla Coalizione dei Volonterosi», prosegue von der Leyen, confermando la sua partecipazione all’appuntamento dove – come domani a Washington – sarà presente anche Meloni. La riunione è in programma in videoconferenza oggi alle 15, alla vigilia del viaggio del presidente ucraino alla Casa Bianca per discutere con Donald Trump dei risultati dell'incontro di Ferragosto in Alaska con Vladimir Putin. Zelensky è arrivato a Bruxelles poco prima delle 14.
All'incontro alla Casa Bianca parteciperanno anche il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il primo ministro britannico Keir Starmer e il presidente finlandese Alexander Stubb, come riferiscono il governo tedesco, Downing Street la presidenza finlandese. E l'Eliseo ha reso noto che il presidente francese Emmanuel Macron sarà al fianco di Zelensky «per proseguire il lavoro di coordinamento fra gli europei e gli Stati Uniti nell'obiettivo di giungere a una pace giusta e duratura che preservi gli interessi vitali dell'Ucraina e la sicurezza dell'Europa».
(Unioneonline)