Virus in Russia, Putin: "Lockdown esteso fino all'11 maggio"
Il presidente ha confermato che nel Paese non si è ancora registrato il picco dei contagiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Anche la Russia alle prese con l'emergenza coronavirus.
Il presidente Vladimir Putin ha confermato oggi che il Paese non è ancora arrivato al picco dei contagi e il governo di Mosca ha deciso di estendere fino all'11 maggio il lockdown per frenare l'epidemia.
La sospensione delle attività non essenziali era prevista fino alla fine di aprile, ma - ha spiegato Putin parlando in videoconferenza con i rappresentanti delle amministrazioni locali russe - "davanti a noi abbiamo una serie di grandi feste a maggio. Tra di loro, i giorni lavorativi sono il 6, il 7 e l'8 maggio. Sappiamo che, in una situazione normale, molti non avrebbero lavorato, si sarebbero presi qualche giorno di ferie. E ora ancora di più non si può rischiare. Pertanto - ha aggiunto Putin - penso che sia giusto dichiarare questi tre giorni non lavorativi con la conservazione dei salari. Così, tenendo conto di tutte le vacanze di maggio, il periodo di giorni non lavorativi durerà fino all'11 maggio compreso".
Dall'inizio dell'emergenza, riporta l'agenzia Tass, sono 93.558 i contagi e 867 i morti con coronavirus in Russia.
Sono invece 8.456 le persone dichiarate guarite dopo essere state ricoverate a causa dell'infezione.
(Unioneonline/l.f.)