Oltre mezzo milione di persone in marcia a Washington per dire "basta" alle armi da fuoco.

Sono in larga parte giovani e ragazzi ad aver aderito alla manifestazione organizzata nella capitale Usa dai sopravvissuti alla strage compiuta lo scorso febbraio in un liceo della Florida.

Un lungo serpentone per chiedere alle autorità americane un giro di vite definitivo sulla vendita di pistole e fucili negli States.

L'iniziativa ha visto il plauso dell'ex presidente Barack Obama, che su Twitter ha scritto: "Niente può ostacolare le milioni di voci che chiedono il cambiamento". "Michelle e io - ha aggiunto Obama - siamo così ispirati da tutti questi giovani che hanno fatto sì che oggi ci fosse questa marcia. Continuate così, ci indicate la strada".

E, proprio nel giorno di una protesta nazionale, l'amministrazione Trump ha proposto formalmente oggi un divieto totale dei cosiddetti "bump stock", quei dispositivi che permettono di trasformare pistole e fucili in armi automatiche e mitragliatrici.

La norma, promossa dal Dipartimento di Giustizia statunitense, ordina la consegna e la distruzione di oltre mezzo milione di "bump stock", secondo le stime di vendita dell'ultimo decennio.

"Lo avevo promesso - ha scritto su Twitter il presidente Donald Trump -. Elimineremo tutti i dispositivi che trasformano le armi legali in mitragliatrici illegali".

(Unioneonline/D)

LA MANIFESTAZIONE:

LE IMMAGINI:

VIDEO:

© Riproduzione riservata