Il maltempo continua a flagellare gli Stati Uniti. Nella maggior parte del Paese le temperature si mantengono ben al di sotto dello zero in quello che è stato definito «il Natale più freddo degli ultimi 40 anni».

E si aggrava anche il bilancio delle vittime, che salgono a 28, riporta Nbc, precisando che i decessi sono avvenuti in Oklahoma, Kentucky, Missouri, Tennessee, Wisconsin, Kansas, Nebraska, Ohio, New York, Colorado e Michigan.

Migliaia i voli cancellati e milioni gli americani senza elettricità. Le società elettriche di molti Stati hanno lanciato un appello per risparmiare energia: con il freddo infatti la domanda è esplosa e il rischio è di non riuscire a soddisfarla. In Tennessee sono stati decisi dei brevi blackout a rotazione per ridurre i consumi.

A New York la governatrice Kathy Hochul ha schierato la Guardia Nazionale vicino Buffalo, epicentro della tempesta invernale, per aiutare nei soccorsi di centinaia di persone bloccate nelle loro auto. Sfidando il divieto di guida, molti infatti si sono messi al volante per poi restare bloccati dal maltempo.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata