Nonostante i toni trionfalistici delle notizie che filtrano dalla Corea del Nord, come i nuovi test su un motore per razzi intercontinentali, il leader nordcoreano Kim Jong-un starebbe attraversando un periodo piuttosto complicato che lo avrebbe reso un uomo "molto nervoso".

A rivelarlo è una fonte dell'intelligence della Corea del Sud che in un'audizione a porte chiuse con i parlamentari a Seul ha riferito che Kim avrebbe cambiato radicalmente abitudini, facendosi vedere sempre meno in pubblico, ossessionato da un'informazione carpita dall'intelligence di Pyongyang che farebbe riferimento a una "operazione-decapitazione" in caso di guerra imminente.

La priorità, per gli Usa e la Corea del Sud, sarebbe dunque quella di colpire il regime, tagliandone la testa. Ovvero, eliminare Kim, il quale sarebbe ora terrorizzato da questa eventualità. Questa - ha continuato la stessa fonte degli 007 di Seul - sarebbe la motivazione per cui, ad esempio, la Corea del Nord starebbe intensificando i test militari e missilistici.

Pare inoltre che Trump abbia dato disposizioni di far imbarcare i Navy Seal Team 6 - la stessa squadra che ha permesso di individuare e uccidere Bin Laden - sulla portaerei Carl Vinson che si trova in acque non lontane dalla Nord Corea. Altra cosa che non farebbe dormire sonni tranquilli al capo di Pyongyang.

(Redazione Online/m.c.)

© Riproduzione riservata