Trump: «Israele ha accettato una tregua di 60 giorni a Gaza». Hamas: «Valutiamo, preveda il ritiro dell’Idf»
Il presidente Usa: «Ora tutte le parti lavorino per porre fine alla guerra in Medioriente»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Donald Trump ha annunciato che Israele ha accettato le condizioni per una tregua di 60 giorni a Gaza.
«I miei rappresentanti hanno avuto un lungo e produttivo incontro con gli israeliani su Gaza. Israele ha accettato le condizioni necessarie per finalizzare il cessate il fuoco di 60 giorni, durante il quale lavoreremo con tutte le parti per porre fine alla guerra», ha scritto il presidente Usa sul suo social Truth.
«Qatarioti ed egiziani, che hanno lavorato duramente per contribuire a portare la pace, presenteranno questa proposta finale» ad Hamas, ha aggiunto. E concluso: «Spero, per il bene del Medio Oriente, che Hamas accetti questo accordo, perché altrimenti la situazione non migliorerà, ma peggiorerà».
Hamas sta valutando il piano: «I fratelli mediatori stanno compiendo intensi sforzi per colmare le divergenze tra le parti e raggiungere un accordo quadro che consenta l'apertura di un serio ciclo di negoziati. Stiamo affrontando la situazione con grande responsabilità, conducendo consultazioni nazionali e discutendo le proposte che ci sono state presentate, con l'obiettivo di giungere a un accordo che garantisca la fine dell'aggressione, il ritiro delle forze e l'assistenza umanitaria d'emergenza al nostro popolo nella Striscia di Gaza», si legge in un comunicato.
(Unioneonline)