Trudeau conquista il terzo mandato: “Dai canadesi un chiaro mandato per superare la pandemia”
Il neorieletto premier non ottiene però la maggioranza assoluta
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il prossimo governo del Canada sarà formato dal partito liberale di Justin Trudeau.
Per l’attuale primo ministro dunque si apre la strada del terzo mandato, anche se non è ancora chiaro dai risultati delle elezioni anticipate se sarà a capo di un esecutivo di maggioranza o di minoranza.
"Voi (canadesi) ci state rimandando al lavoro con un chiaro mandato per superare questa pandemia e arrivare a giorni più luminosi – ha detto il neo rieletto primo ministro canadese -. Questo è esattamente ciò che siamo pronti a fare".
Non è stata una campagna elettorale semplice quella di Trudeau, che aveva indetto a metà agosto le elezioni anticipate per riconquistare la maggioranza persa due anni prima. Ci è riuscito, pur non ottenendo la maggioranza assoluta.
Secondo le ultime proiezioni, i risultati preliminari confermano che il partito liberale otterrebbe circa 155 seggi: al di sotto della soglia di 170 che consente di ottenere la maggioranza.
"Abbiamo lavorato molto duramente in questa campagna e i canadesi stanno facendo una scelta importante", ha affermato ieri, circondato dai suoi figli e da sua moglie Sophie Grégoire.
Fino all’ultimo i sondaggi hanno dato i liberali testa a testa con i conservatori guidati dal leader Erin O'Toole.
(Unioneonline/D)
IL VIDEO: