Sono già 15 i contagi da Covid riscontrati a Tokyo tra persone legate in vari modi alle Olimpiadi, tra cui anche il primo caso segnalato all’interno del villaggio olimpico che, precisa l’organizzazione, riguarda una persona proveniente dall’estero e non un atleta, di cui non è stata rivelata l’identità né lo stato di salute.

Gli altri infettati sono sette lavoratori a contratto, sei dipendenti del comitato organizzatore locale e due rappresentanti dei media. Otto di loro sono arrivati a Tokyo dall’estero meno di due settimane fa, sette sono residenti in Giappone.

L’annuncio è dell’amministratore delegato di Tokyo 2020, Toshihiro Muto. Si tratta del numero di

contagi più alto registrato nell'entourage olimpico dal primo luglio, quando il comitato ha iniziato a compilare le statistiche, e non include gli atleti impegnati nei camp pre-estivi.

Dal primo luglio ci sono stati un totale di 45 infezioni di coronavirus segnalati dagli organizzatori. Aperto dallo scorso martedì, il villaggio olimpico è composto da 21 palazzi capaci di ospitare fino a 18 mila letti.

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi è in programma il 23 luglio, allo Stadio nazionale di Tokyo. 

Anche la capitale giapponese registra n picco giornaliero degli ultimi sei mesi, con 1.410 casi di positività. Una tendenza in continua ascesa che, aggiunta ai 15 casi legati ai Giochi, mette a rischio le Olimpiadi.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata