"La notte scorsa non è stato fatto alcun accordo sul Daca".

Queste le parole del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha così smentito i democratici sulla presunta trattativa della tanto discussa legge che riguarda i Dreamers, i minorenni portati illegalmente negli Usa.

Durante la sua presidenza, Barack Obama aveva emanato un decreto, il Deferred Action For Childhood Arrivals, che tutelava gli 800mila "Dreamers", così si fanno chiamare i destinatari della misura, velocizzando le procedure di regolarizzazione e proibendo le espulsioni di massa.

Il provvedimento è stato al centro di una battaglia politica negli ultimi giorni, tra Trump che ha annunciato di volerlo sospendere perché "incostituzionale" e le obiezioni dei democratici.

Proprio stanotte due leader politici del "partito dell'asinello", Nancy Pelosi e Chuck Schumer, avevano annunciato di aver trovato un accordo con l'inquilino della Casa Bianca. Notizia poi negata da Trump, che ha approfittato per ribadire l'intenzione di andare avanti con la costruzione del muro al confine con il Messico.

(Redazione Online/D)

IL PRESUNTO ACCORDO:

I DREAMERS:

© Riproduzione riservata