Somalia, scontri tra le forze internazionali e gli al-Shabaab
A 100 chilometri a ovest della capitalePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sono in corso combattimenti tra le forze armate internazionali e il gruppo islamista radicale al-Shabaab in una città strategica a meno di 100 chilometri a ovest di Mogadiscio, capitale della Somalia.
A dichiararlo è stata la missione di sostegno e stabilizzazione dell'Unione Africana in Somalia (Aussom) dell'Unione Africana. al Shabaab, i cui militanti sono legati ad al Qaeda, ha preso il controllo di decine di città e villaggi da quando ha lanciato la sua offensiva all'inizio di quest'anno, spazzando via quasi tutti i gli avanzamenti territoriali ottenuti dal governo durante la sua campagna militare nel 2022 e nel 2023.
L'Aussom ha dichiarato in un comunicato di aver lanciato una "grande offensiva" con l'esercito somalo venerdì per riconquistare la città di Bariire, nella regione del Basso Shabelle.
Oltre 10.000 soldati dell'Aussom sono presenti nel Paese del Corno d'Africa, il che non impedisce ai jihadisti Shabaab di continuare a compiere attacchi.
A fine giugno, almeno sette soldati ugandesi sono stati uccisi durante gli scontri con gli al Shabaab in una città della regione del Basso Shabelle.
(Unioneonline)