Gli inviati di Donald Trump, Steve Witkoff e Jared Kushner, andranno presto a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin nell'ambito dei negoziati per la pace in Ucraina. A darne notizia è Bloomberg. 

Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha affermato che Mosca è "pronta" a contatti con gli Stati Uniti. «Tutti i precedenti incontri con Witkoff, e di recente con Kushner, sono stati seri, concreti e mirati ad affrontare le cause profonde della crisi ucraina e a concordare modalità per superarle».

E inoltre ha affermato, dopo i colloqui con l'omologo della Namibia, Selma Ashipala-Musavyi, che «gli Stati Uniti vogliono fermare qualsiasi tentativo di coinvolgere l'Ucraina nella Nato, e la Russia ne è consapevole».

Dai precedenti contatti con gli Stati Uniti, a partire dal vertice di Anchorage e dai successivi contatti tra Steven Witkoff e Jared Kushner «la Russia vede che gli Stati Uniti prevedono la natura irrealistica di uno scenario simile e vogliono impedire qualsiasi tentativo di coinvolgere l'Ucraina nella Nato». 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata