Una ragazza di 17 anni è stata frustata e picchiata in pubblico nel nord ovest del Pakistan da alcuni talebani perché ritenuta implicata in una relazione extraconiugale. E il video, ripreso da un telefonino, sta facendo il giro delle televisioni pachistane e indiane, oltre ad essere finito su internet. Geo Tv sta mandando in onda il filmato nel quale si vede una ragazza con una gonna rossa e il volto coperto da un mantello scuro che viene tenuta ferma a terra da una donna e un uomin, suo fratello, mentre un terzo, con barba lunga e turbante, la frusta. Le urla della giovane vengono smorzate dall'incitamento della folla.

I FATTI. Secondo quanto è dato sapere, la ragazza, sposata, ha ricevuto 34 frustate per essere uscita con un uomo che non era suo marito. La punizione è stata decisa dai capi talebani della valle dello Swat, nel nord ovest del paese, dove vive la ragazza e dove da meno di un mese è in vigore, per un accordo con il governo di Islamabad, la sharia, la legge islamica. Dopo essere stata frustata in pubblico, la donna è stata portata all'interno di un edificio.

IL VIDEO COME MONITO. Non si sa a quando risalgono il video e la punizione, ma un portavoce dei talebani dell'area, che agiscono secondo la legge accettata sul posto, ha fatto sapere che la decisione di diffondere il filmato nasce dall'esigenza di far sapere alla gente quali sono le fondamenta della legge islamica e i principi che la regolano.

SHARIA. Già in passato, anche se la sharia non era stata ancora introdotta, nella parte occidentale del Pakistan ai confini con l'Afghanistan, i talebani hanno picchiato per punirle diverse donne, chiuso scuole femminili, negozi di musica e di parrucchiere per signora. E' questa, però, la prima volta che queste punizioni vengono fatte in pubblico e che vengono riprese e mandate in onda in televisione. Da quando è in vigore nell'area la sharia, queste azioni sono divenute legali e, con il video diffuso oggi e ripreso da un telefonino, si vuole dimostrare che la giustizia talebana funziona, mandando così un avvertimento a tutti.

CRITICHE DAI MENO FONDAMENTALISTI IN PAKISTAN. Il filmato non è però piaciuto alla parte meno fondamentalista del Pakistan, tanto che il presidente Asif Ali Zardari ha condannato l'episodio.

I TALEBANI. Muslim Khan, portavoce di un gruppo talebano dello Swat, ha detto alla televisione Geo News che il video è molto vecchio, di oltre sei mesi fa, spiegando che, da quando è in vigore l'accordo tra talebani e governo per la sharia nello Swat, nessuno è stato frustato. Secondo Khan, che ha detto che la ragazza era una prostituta, la diffusione del video sarebbe solo un tentativo di sovvertire l'accordo di pace grazie al quale è stata poi introdotta la sharia. L'area dello Swat, ai confini con l'Afghanistan, è ritenuta una roccaforte talebana nella quale, tra le varie tribù e i profughi provenienti dall'Afghanistan, giunti ormai alla terza generazione, troverebbero rifugio anche molti membri di Al Qaida e si nasconderebbe anche lo stesso Osama Bin Laden.
© Riproduzione riservata