Presidenziali, riparte la campagna di Trump: "Ora sono immune"
Il tycoon vola in 3 Stati e rivuole il dibattitoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Sono immunizzato. Non posso più prendere" il virus e "non lo posso trasmettere": sono le parole con cui Donald Trump ha annunciato di essere pronto a rituffarsi in pieno nella campagna elettorale.
La sua "autocertificazione" non spazza però via i dubbi sull'effettivo stato di salute: anche se il medico curante ha dichiarato che "non rischia più di trasmettere" il coronavirus ad altri, non è chiaro se Trump sia negativo o meno al test.
E il tweet in cui si proclama "immunizzato" è già segnalato dalla piatatforma social perché "viola le regole" relative alla "diffusione di informazioni fuorvianti e potenzialmente dannose sul Covid-19".
Trump si prepara a acendere in campo in tre Stati chiave per le ambizioni di rielezione: oggi in Florida, martedì in Pennsylvania e mercoledì in Iowa. E chiede poi a gran voce di riconvocare il secondo dibattito televisivo con Joe Biden che, prima di essere cancellato, era in calendario il 15 ottobre.
Un tour serrato per un presidente ancora in via di recupero ma necessario per cercare di riprendere terreno. I sondaggi lo danno infatti in forte svantaggio rispetto al rivale Biden: le ultime rilevazioni di Washington Post e Abc fotografano un distacco di 12 punti a livello nazionale. A concedergli pochissime chance di vittoria, il 14%, anche Nate Silver, il guru dei sondaggi di FiveThirtyEight.
Trump però non si arrende e liquida le rilevazioni come "Fake News" ricordando che, anche quattro anni fa, tutti i sondaggi lo davano perdente. "Vinceremo in modo ancora più forte che nel 2016", ha promesso, dicendosi convinto di come "l'entusiasmo" intorno alla sua candidatura sia più grande rispetto a quattro anni fa.
(Unioneonline/v.l.)