Migliaia di haredim (ebrei ortodossi) stanno partecipando a Gerusalemme, in violazione di tutte le norme anti Covid, al funerale di un influente rabbino, morto proprio per l'esito fatale di questa malattia.

Rabbi Meshulam Dovid Soloveitchik, capo della scuola religiosa Brisk, è morto a 99 anni dopo aver contratto l'infezione nei mesi scorsi.

Le esequie sono partite dalla sua casa alle 11(ora locale) dirette a un cimitero cittadino, dove è avvenuta la tumulazione nel primo pomeriggio, probabilmente con l'arrivo di altri seguaci di Soloveitchik.

Secondo i media, la polizia ha fatto sapere di aver impedito ad altre centinaia di persone di partecipare al funerale bloccando fuori città auto e autobus diretti alla cerimonia.

Un portavoce della polizia, citato da Haaretz, ha ammesso che gli agenti non sono in grado di far rispettare le restrizioni anti Covid di fronte a una simile affluenza. "Non voglio andare e confrontarmi con 20 mila persone - ha spiegato il portavoce Shabtai Gerberchik - per il semplice fatto che non sono in grado".

Il viceministro della Sanità Yoav Kisch ha denunciato che "quel funerale provocherà altri funerali". (Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata