Donald Trump ha rifiutato di pubblicare una dichiarazione della Casa Bianca che rendeva omaggio all'eroismo del senatore repubblicano John McCain, morto ieri a 81 anni.

Il presidente degli Stati Uniti - come di consueto - ha preferito un breve tweet: "Le mie più sentite condoglianze e il mio rispetto vanno alla famiglia del senatore John McCain. I nostri cuori e le nostre preghiere sono con voi!".

È quanto rivela il Washington Post, spiegando che la portavoce Sarah Huckabee e il capo dello staff John Kelly avevano preparato un comunicato in cui si elogiava il servizio nell'esercito e al Senato del veterano del Vietnam.

Che tra Trump e McCain non corresse buon sangue era ben noto. Il senatore ha sempre criticato l'attuale inquilino della Casa Bianca, fino ad arrivare a dire che non lo avrebbe voluto al suo funerale.

E lo stesso Trump nel 2015 ha deriso i cinque anni di prigionia in Vietnam di McCain: "Non è un eroe di guerra, è considerato tale solo perché è stato catturato. Ma a me non piacciono le persone che si fanno catturare".

Facile capire perché il tycoon abbia preferito evitare un comunicato ufficiale pieno di elogi per l'eroe di guerra e abbia preferito ripiegare su un tweet che al senatore non riserva alcuna definizione.

(Unioneonline/L)

LA GUARDIA D'ONORE PER MCCAIN:

Guardia d'onore a Phoenix per McCain
Il senatore repubblicano è morto ieri all'età di 81 anni
McCain lottava da tempo contro un tumore maligno al cervello
Giusto venerdì aveva annunciato di interrompere le cure
La guardia è vestita come i veterani indiani d'America
Nei confornti dell'ex senatore è arrivato anche un messaggio di cordoglio del presidente americano Donald Trump
McCain era nato nel 1936 in una base navale a Panama (foto Ansa)
© Riproduzione riservata