Liverpool, auto sulla folla durante la parata per la Premier League: ci sono feriti, arrestato un uomo
Momenti di terrore durante i festeggiamenti dei supporter dei “Reds”. Sul posto forze dell’ordine e ambulanzeMomenti di terrore oggi nel centro di Liverpool, dove un’auto ha travolto diverse persone radunate per assistere alla parata celebrativa della squadra della città, fresca vincitrice della Premier League. Nell'incidente, avvenuto poco dopo le 18 (ora locale), si registrano diversi feriti. L’uomo alla guida del mezzo, un 53enne britannico, è stato arrestato.
L’episodio è avvenuto mentre un gruppo di persone si era accalcato lungo il percorso del bus coperto che trasportava la squadra, staff e dirigenti dei “Reds”. Sul posto sono intervenute ambulanze e unità di emergenza. In un primo comunicato ufficiale, la polizia locale ha parlato di una “collisione” legata al traffico stradale, senza al momento avanzare ipotesi sul movente. Gli investigatori non escludono alcuna pista, ma nemmeno confermano che si tratti di un gesto intenzionale. Sul caso indaga l'antiterrorismo.
E alcuni testimoni oculari citati dai media locali sostengono di aver avuto la sensazione di un atto deliberato, riferendo che l'auto avrebbe colpito numerose persone prima di fermarsi e che il conducente sarebbe stato bloccato poco dopo. Sulla rete sono stati caricati numerosi video che documentano l’accaduto, mostrando scene di caos e terrore tra la folla. Le indagini sono in corso per chiarire dinamica e responsabilità dell'accaduto.
«Le scene di Liverpool sono spaventose, i miei pensieri vanno a coloro che sono rimasti feriti o coinvolti», ha dichiarato il primo ministro britannico Keir Starmer, che ha ringraziato la polizia e i servizi di emergenza per la loro tempestività e ha fatto sapere di aver chiesto di essere aggiornato sulle indagini su questo «scioccante incidente».
(Unioneonline/v.f.)