Linea dura di Macron: “Voglio rompere le pa..e ai non vaccinati'
Il presidente annuncia restrizioni per contenere i contagi Covid: “Limiteremo ai no vax, per quanto possibile, la vita sociale”
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Non voglio mai rompere le scatole ai francesi. Protesto tutto il giorno con l'amministrazione quando mette ostacoli. E invece, con i non vaccinati, ho tanta voglia di rompere le scatole (ma il termine usato è emmerder, molto più forte, più o meno equivalente al nostro “rompere le palle” o “fare incazzare”). E quindi continueremo a farlo, fino alla fine. Questa è la strategia".
Sono le parole con cui il presidente francese, Emmanuel Macron, rispondendo a una domanda in un'intervista di Le Parisien, ha annunciato la linea dura contro chi oltralpe non si è ancora sottoposto alla vaccinazione anti-Covid.
"In democrazia - dice Macron - il nemico peggiore sono la menzogna e la stupidità. Sui non vaccinati facciamo pressione limitando loro, per quanto possibile, l'accesso alle attività della vita sociale. D'altra parte, la quasi totalità delle persone, oltre il 90%, hanno aderito. È una piccolissima minoranza che è refrattaria. E come si fa a ridurla? La si riduce, scusate l'espressione, rompendogli ancora di più le scatole”.
"Non li metto in carcere, non li vaccino a forza – ha proseguito Macron – ma diciamo loro: a partire dal 15 gennaio, non potrete più andare al ristorante, non potrete più andare a bere un bicchiere di vino, un caffè, non potrete più andare a teatro né al cinema...".
(Unioneonline/l.f.)