Inizio estate drammatico: 15 i bimbi morti nelle auto bollenti
Gli esperti spiegano cosa succede quando un bambino resta chiuso nell'abitacoloPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dall'inizio dell'estate sono già 15 le tragedie che hanno colpito i bambini dimenticati in auto sotto il sole. I dati, riferiti agli Stati Uniti e riportati da "Usa Today", spaventano perché la stagione è appena iniziata.
L'ultimo caso è di pochi giorni fa: a Morristown, nel Tennessee, un bimbo di tre anni è stato trovato morto a bordo di un minivan parcheggiato vicino a casa. Secondo le autorità, il piccolo era sfuggito al controllo degli adulti e si era nascosto nell'auto, rimanendo intrappolato nell'abitacolo.
In media, negli Usa, sono 38 i bambini che, ogni anno, muoiono dopo essere stati lasciati nelle macchine.
La temperatura corporea di un bambino sale da 3 a 5 volte più velocemente rispetto a quella di un adulto, data la presenza di una minore quantità di acqua nelle riserve corporee.
Quando fa molto caldo, la temperatura dentro un'auto può salire da 10° a 15°C ogni 15 minuti. E, anche se si aprono i finestrini, l'innalzamento delle temperatura non si riduce in modo significativo.
L'ipertermia può arrivare in soli 20 minuti e la morte può avvenire entro circa 2 ore, avvertono gli esperti.
(Unioneonline/s.s.)